top of page

cloud37 - Approfondimenti

Una panoramica delle opzioni di deployment di mendix

  • Immagine del redattore: Aurimas Dainius
    Aurimas Dainius
  • 20 mar
  • Tempo di lettura: 3 min

Questo articolo inizierà una serie in più parti sulle implementazioni di Mendix. Creare applicazioni in modo semplice e veloce con Mendix è fantastico, ma alla fine queste applicazioni devono essere distribuite su un hardware.


Vedremo quanta flessibilità offre Mendix in base alle vostre esigenze e capacità specifiche.


Opzioni di deployment


Con Mendix, avete 3 opzioni principali per il deployment delle vostre applicazioni. Qui sono ordinate in base alla convenienza e alla possibilità di controllo:

Opzioni di deployment Mendix
Opzioni di deployment Mendix

Come si può vedere dall'immagine qui sopra, Mendix Cloud è l'opzione più conveniente, ma offre il minor controllo.


Le implementazioni on-premise, invece, offrono la minore convenienza, ma consentono livelli di controllo estremi.


Riassumiamo rapidamente ognuna di esse.


Mendix Cloud

L'opzione più semplice. È necessario stimare il numero di risorse di cui l'applicazione avrà bisogno e selezionare un pacchetto di risorse cloud adatto alle proprie esigenze.

Deployment in Mendix Cloud
Deployment in Mendix Cloud

In pratica, tutto sarà impostato per voi, come si può vedere nell'immagine semplificata qui sopra.


Questa opzione offre i seguenti vantaggi:

  1. Facilità di configurazione. Selezionate il pacchetto di risorse e distribuite.

  2. Strumenti pronti per il ciclo di vita dell'applicazione: monitoraggio, auditing, firewall, backup, ecc.

  3. Disponibilità garantita in base al vostro piano di abbonamento.

  4. È possibile scegliere la regione in cui ospitare l'applicazione.


Ci sono alcuni svantaggi (se così si possono chiamare):

  1. Costo. Questo è ovvio: se non ospitate la vostra applicazione, questa deve essere ospitata da qualche parte e quindi dovete pagare per quelle risorse. Tuttavia, il costo è un argomento complesso, bisogna valutare molti criteri, come le competenze del vostro team (e il loro costo a sua volta), quanto tempo siete disposti a dedicare alla parte operativa (che costa anch'essa) ecc.

  2. Avete meno controllo sull'applicazione. Questo è logico: se eseguite qualcosa sul vostro server, potete personalizzarlo come volete. Con un cloud pubblico, avete molte meno opzioni.


Mendix Private Cloud

Cloud privato significa che ospitate la vostra applicazione mendix su risorse cloud di vostra proprietà e che pagate direttamente. Può trattarsi di un cluster kubernetes su un provider cloud come AWS, Google Cloud Platform o Azure.


Può anche essere un cluster kubernetes su un'istanza locale di MicroK8s, Kind o qualsiasi altra configurazione kubernetes locale.


È anche possibile distribuire un'applicazione su un cluster OpenShift.

Mendix Private Cloud Deployment
Mendix Private Cloud Deployment

Il cloud privato è l'ideale se la vostra organizzazione dispone già di un cluster che potete utilizzare, oppure se avete standard di conformità e sicurezza molto rigidi che potrebbero impedirvi di utilizzare configurazioni cloud fornite pubblicamente che non controllate voi stessi.


Con il cloud privato, siete liberi di scegliere il vostro fornitore, di implementare le vostre politiche di sicurezza, di impostare il vostro monitoraggio, il backup e altri strumenti.


I costi saranno probabilmente inferiori, soprattutto se disponete di un team DevOps esperto che può installare l'applicazione mendix nel vostro cluster, configurare gli strumenti necessari e mantenerla a lungo termine.


On-premise

Infine, abbiamo le distribuzioni on-premise. On-premise è la vecchia scuola del “funziona sulla mia macchina”.


In pratica, probabilmente avrete un server bare metal all'interno della vostra azienda o fornito da un provider di hosting. L'applicazione mendix può essere eseguita come:

  1. Un processo java direttamente sul server.

  2. Un processo all'interno di un server MS Internet Information Services (IIS).

  3. Un contenitore docker sul vostro server.


Ovviamente, se si deve seguire la via on-premise, sceglierei docker per un migliore isolamento dell'applicazione e del server.

Deployment Mendix On-Premise
Deployment Mendix On-Premise

Con queste implementazioni avrete sicuramente il maggior controllo, ma anche il maggior numero di problemi, perché dovrete configurare tutto da soli.


Per alcuni piccoli casi d'uso in cui non avete bisogno di un cluster kubernetes, ma non potete usare Mendix Cloud a causa di vincoli di conformità/sicurezza, questa sarà un'opzione adatta.


Conclusione


Mendix offre molta flessibilità su come distribuire la vostra applicazione. Quando dovete prendere una decisione, consultate la loro guida approfondita per prendere la decisione migliore per il vostro caso d'uso. Dovrete prendere in considerazione molti elementi: le normative, le circostanze di sicurezza, le competenze tecniche e la composizione del vostro team, la vostra attuale maturità DevOps, il vostro budget, ecc...


Se volete saperne di più, visitate la documentazione di Mendix e restate sintonizzati per i prossimi articoli. Ciascuna di queste opzioni di distribuzione sarà oggetto di un approfondimento nelle prossime settimane.


Se avete domande o desiderate maggiori informazioni su Mendix, non esitate a contattarci!

 
 
 

コメント


bottom of page